Nivuori Nutrizione

Verso il cambiamento | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Verso il cambiamento

Cambiamento

La prima domanda che pongo ai miei pazienti quando arrivano da me è: “Come mai hai deciso di contattare un nutrizionista?”

Le risposte sono sempre diverse: chi per dimagrire, chi per imparare a mangiare, chi per ingrassare, chi per stare meglio e cosi via. Cosa c’entra con questo articolo questa domanda?

Beh, quando si inizia un percorso alimentare si inizia un percorso di cambiamento.

E già, perdere peso o stare meglio o ingrassare, qualsiasi sia la risposta che mi viene data c’è sempre di base il cambiamento. In questi giorni sto leggendo un libro: “Cambiamento: una faticosa opportunità” e mi ha affascinato il fatto di come il cambiamento sia stato riassunto in 4 elementi chiave(1):

1. La motivazione.

Bisogna sempre crederci, bisogna avere passione nel perseguire un obiettivo, bisogna avere organizzazione. Quando si va da un nutrizionista, si va perché si ha un obiettivo, il problema è raggiungerlo e ciò richiede un cambiamento.

2. La volontà.

Come gli autori del libro scrivono tanti vogliono migliorarsi, la voglia di conoscere cose nuove, il desiderio di ritornare in forma, ma quanti ne hanno volontà? Il cambiamento va a piccoli passi, è un cammino, è un percorso che deve lasciare alle spalle vecchie abitudini.

3. Il coraggio.

Per andare da un nutrizionista ci vuole coraggio? No, ma per cambiare abitudini si, altrimenti avrete fatto solo un percorso che vi avrà forse anche portato ad ottenere dei risultati, ma non saranno mai duraturi. Quindi ci vuole coraggio di porsi davanti ad un cambiamento, quello si!

4. La creatività.

Bisogna cambiare prospettiva e per farlo bisogna lanciarsi. Non bisogna avere paura del nuovo, ma curiosità! E poi in cucina un po’ di creatività ci vuole o sbaglio?

Ecco riassunto, secondo me, il lavoro del nutrizionista: ti fornisce le basi per stare meglio, ma il risultato lo vedrai se lo vorrai!

(1)cambiamento: una faticosa opportunità.  Pensare e realizzare il cambiamento. Riccardo Magnone, Franco Tartaglia

Dottoressa Maria Teresa Nivuori
Latest posts by Dottoressa Maria Teresa Nivuori (see all)