Programma per lo sviluppo della consapevolezza alimentare basato sulla Mindfulness
La Mindful Eating è un percorso di consapevolezza del proprio comportamento alimentare fondato sulla Mindfulness.
Il protocollo di Mindful eating si pone come obiettivo la scoperta del meccanismo che alimenta la fame emotiva, offrendo la possibilità di riconoscere l’innescarsi di quei comportamenti che ci conducono ad abitudini alimentari non sane.
Capita spesso a molti di noi di usare il cibo come consolazione e per gestire le nostre emozioni, per riempire dei vuoti affettivi, rischiando di perdere la capacità di autoregolarsi, innescando una disregolazione della percezione dei segnali di fame e sazietà.
Il protocollo di mindful eating insegna a riconoscere, accettare e lasciare andare le emozioni negative, anziché reagirvi sopprimendole col cibo e a distinguere tra sensazioni fisiologiche di fame e sazietà e sentimenti e a sostenere scelte consapevoli relative al quando e al cosa mangiare, indebolendo l’abitudine a consolarsi col cibo, per lasciare spazio a nuove modalità comportamentali.
Il percorso propone 8 incontri, che possono essere sia individuali che di gruppo, per sviluppare la presenza mentale e la consapevolezza nei confronti del cibo, permettendo di diventare più presenti rispetto alle proprie scelte alimentari e alle proprie esperienze.
Gli incontri prevedono, attraverso la pratica della Mindfulness, la possibilità di sperimentarsi in esplorazioni sensoriali connesse alle proprie abitudini alimentari, il riconoscimento delle risposte automatiche ai cibi, lo sviluppo della consapevolezza dei segnali di fame e sazietà, l’accettazione delle emozioni come parte integrante dell’esperienza umana e nuove modalità funzionali di interazione con il cibo.
Conduttrice:
Paola Giovannone, insegnante, psicologa, counselor gestaltico, insegnante di mindfulness e mindful eating.
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024
- Aiuto: ho la pancia gonfia! - 24 Maggio 2021