Nivuori Nutrizione

Mindfulness: cos’è? Come si fa?

La parola Mindfulness significa “presenza mentale”. La MINDFULNESS ha radici nella cultura orientale, ma in questi ultimi anni si sta diffondendo anche nella nostra cultura, in quanto proposta semplice ed efficace per migliorare la qualità della nostra vita quotidiana e delle nostre relazioni.

La Mindfulness è una pratica che, attraverso la meditazione sul respiro, sul corpo e in movimento, insegna a migliorare la concentrazione e la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, a vivere pienamente il momento presente, a ridurre lo stress e ad aumentare il benessere.

L’ obiettivo degli incontri è fornire una base di semplici esercizi per accrescere la consapevolezza delle proprie sensazioni, per promuovere la gentilezza amorevole e la sospensione del giudizio nei confronti di se stessi e degli altri, per allentare i condizionamenti e i pregiudizi, per imparare a prendersi cura di sé, attraverso la capacità di accettazione e l’attenzione al presente, momento dopo momento, nel qui e ora. Per sostenere l’attenzione, si utilizzano alcuni supporti naturalmente disponibili alla mente come il corpo, il respiro, le percezioni dei sensi, le emozioni, le formazioni mentali.

Nel nostro studio vengono offerti sia percorsi di mindfulness individuale che di gruppo.

Sia gli incontri individuali che di gruppo prevedono momenti di riflessione e di condivisione, finalizzati a comprendere meglio i “piloti automatici” comportamentali e relazionali, che spesso mettiamo in atto senza esserne pienamente consapevoli e a cercare possibili azioni di cambiamento.

Sia per la Mindfulness di gruppo che individuale è previsto un percorso di 8 incontri.

Conduttrice:
Paola Giovannone, insegnante, psicologa, counselor gestaltico, insegnante di mindfulness e mindful eating.

Dottoressa Maria Teresa Nivuori
Latest posts by Dottoressa Maria Teresa Nivuori (see all)