Nivuori Nutrizione

Lo yogurt: ottimo spuntino o grande inganno? | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Lo yogurt: ottimo spuntino o grande inganno?

Lo yogurt: quale comprare? Meglio magro, intero o alla frutta? Impariamo a orientarci tra le mille proposte del banco frigo!

Dite la verità: quante volte vi siete ritrovati davanti al banco frigo di un supermercato a dover scegliere che tipo di yogurt comprare? Magro, intero, alla frutta, al cioccolato, ai gusti più disparati. Ma cosa c’è dietro questo alimento?

Spesso mi ritrovo a dover spiegare ai miei pazienti come scegliere uno yogurt. Non c’è cibo più facile da comprare in realtà, forse basta perderci un secondo in più del proprio tempo la prima volta che ci accingiamo a leggere l’etichetta, ma una volta scremato le varie marche il gioco è fatto. Le volte successive andrete a scegliere la qualità.

Ma cosa deve contenere uno yogurt?

2 ingredienti: LATTE e FERMENTI LATTICI. Niente più e niente meno, la differenza tra un magro e un intero in questo caso è il latte di partenza: scremato nel primo e intero nel secondo caso

E se volessi uno yogurt alla frutta?

Allora le opzioni sono due: ci aggiungo della frutta a pezzettini, fresca o disidratata (se preferisco dei gusti più dolci) oppure lo compro già alla frutta. E qui arriva la parte più divertente. Vi mostro 2 etichette di due yogurt magri alle fragole (di due marche famose).

  1. Ingredienti: yogurt magro (latte magro, fermenti lattici specifici vivi: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus), fragole 12%, zucchero
  2. Ingredienti: yogurt magro, preparazione di frutta 13% (fragole 56%, fruttosio, oligofruttosio, addensanti: E1422, carragenina; colorante: E120; aromi, edulcoranti: acesulfame K, sucralosio).

E ora ditemi: quale scegliereste? Spero che la risposta ricada sul primo dei due! Notate come la lista è più breve e come non contenga altri ingredienti! Attenzione: non importa la marca.

Quindi la prossima volta che andrete a comprare uno yogurt non rincorrete l’offerta (dove magari i batteri in esso contenuti sono oramai non più vitali) pensate alla qualità.

Ne va della vostra salute in primis.

Dottoressa Maria Teresa Nivuori
Latest posts by Dottoressa Maria Teresa Nivuori (see all)