Caldo e idratazione | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Oramai il caldo si fa sentire e se c’è un elemento essenziale per la nostra salute questo è l’acqua. Ma di quanta ne ha bisogno il nostro corpo?

Oramai il caldo si fa sentire e se c’è un elemento essenziale per la nostra salute questo è l’acqua. L’idratazione è un aspetto importante della nostra alimentazione e ci deve essere fornita nelle giuste quantità che sia estate o inverno. L’uomo infatti può sopravvivere senza cibo per alcune settimane ma assolutamente non può vivere senza l’acqua, siamo costituiti per il 60% da essa! Ma di quanta acqua abbiamo bisogno?

Il fabbisogno idrico in realtà dipende dallo stato fisiologico.

I bambini hanno un fabbisogno diverso rispetto agli anziani, cosi come un adulto ne ha uno diverso rispetto ad un coetaneo che fa sport o magari lavora all’aria aperta. Sicuramente per tutti il fabbisogno aumenta in estate perché aumenta anche la sudorazione e quindi la perdita di liquidi.

Il minimo consigliato è almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e una buona regola da seguire sarebbe quella di non bere quando arriva lo stimolo della sete, perché se lo facciamo in quel momento vuol dire che siamo già arrivati alla soglia di disidratazione.

Ricordate una cosa importante.

Con l’avanzare dell’età lo stimolo a bere si riduce, quindi sempre più spesso ci si sente dire: “ non bevo perché non ho sete”. Per bere non bisogna avere sete! L’acqua è indispensabile per regolare le attività di tutti i nostri organi, per ridurre i problemi legati a sbalzi di pressione e per regolare la temperatura corporea.

Non dimentichiamoci che frutta e verdura ci vengono incontro in questa stagione per aumentare lo stato di idratazione.

Essi sono infatti costituiti per la maggior parte da acqua, quindi approfittate di insalate, finocchi, cetrioli.

Ovviamente non ci sarà mai nulla di più dissetante dell’acqua e non vi preoccupate: con l’acqua non si ingrassa, a meno che non ci mettiate dello zucchero, parola di nutrizionista!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)