Zuppa di cavolo nero. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Una zuppa che nasce in Toscana ma che si è presto diffusa in tutta la penisola grazie al suo protagonista: il cavolo nero, uno degli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutritivo.

Un piatto dal sapone autunnale, semplice da preparare e dal sapore gustoso. Anche se ha l’aria di essere rustico, in realtà sprigiona sapori delicati.

Ingredienti:

Procedimento:

Far rosolare della cipolla o porro con dell’olio, aggiungere l’orzo e allungarlo con un po’ di brodo (come se stessimo facendo un risotto). Far cuocere per cinque/sette minuti. Aggiungere poi il cavolo nero precedentemente sgambato e fatto a listarelle, patata e carote tagliate a dadini. Aggiungere ancora brodo vegetale e far cuocere per circa altri 25 minuti.

Servire con un filo di olio a crudo e se piace aggiungere il pepe!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)