Lo yogurt greco è uno yogurt molto saporito, caratterizzato dalla particolare consistenza densa e cremosa, data dal suo alto contenuto proteico.
A renderlo così è il processo produttivo che prevede un passaggio di colatura, atto ad eliminare il siero acquoso dal latte e rendere l’alimento più compatto, vellutato e meno aspro. Questo prodotto contiene un buon contenuto di carboidrati e proteine, a fronte di pochi grassi, in particolar modo nella sua versione magra.
Negli ultimi tempi il fatturato delle vendite di yogurt greco è aumentato del 12%, questo vuol dire che è presente nel frigorifero di circa 38 italiani su 100.
Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, per realizzare un gelato naturale e gustoso, utilizzando lo yogurt greco. Sarà un’ottima soluzione per una colazione fresca, una merenda leggera o un dopocena alternativo.
Ingredienti:
- 200 gr di mirtilli
- 350 gr di yogurt greco o skyr bianco
Procedimento:
Preparare una coulis di mirtilli ponendo quest’ultimi in un pentolino con un cucchiaino di zucchero (io nella mia ricetta ho utilizzato l’eritrolo) a fuoco basso, sino ad ottenere una salsa densa e profumata. Lasciare raffreddare il composto. Unire ¾ della coulis con lo yogurt greco e mescolare. Versare un cucchiaino di coulis avanzante, in ogni stampo e versarvi sopra il mix di yogurt fruttato. Tenere gli stampi in freezer per almeno 2 ore.
Per rendere il gelato più dolce potete aggiungere un cucchiaino di miele allo yogurt.
Potrete sperimentare gusti alternativi sostituendo alla ricetta la
frutta di stagione che preferite.
Se non volete cimentarvi nel preparare una coulis potete
prendere della frutta a pezzi congelata e frullarla insieme allo
yogurt greco. Il risultato non vi deluderà comunque
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024