Gelato di Yogurt Greco | Maria Teresa Nivuori - Biologa Nutrizionista

Lo yogurt greco è uno yogurt molto saporito, caratterizzato dalla particolare consistenza densa e cremosa, data dal suo alto contenuto proteico.

A renderlo così è il processo produttivo che prevede un passaggio di colatura, atto ad eliminare il siero acquoso dal latte e rendere l’alimento più compatto, vellutato e meno aspro. Questo prodotto contiene un buon contenuto di carboidrati e proteine, a fronte di pochi grassi, in particolar modo nella sua versione magra.

Negli ultimi tempi il fatturato delle vendite di yogurt greco è aumentato del 12%, questo vuol dire che è presente nel frigorifero di circa 38 italiani su 100.

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, per realizzare un gelato naturale e gustoso, utilizzando lo yogurt greco. Sarà un’ottima soluzione per una colazione fresca, una merenda leggera o un dopocena alternativo.

Ingredienti:

  • 200 gr di mirtilli
  • 350 gr di yogurt greco o skyr bianco

Procedimento:

Preparare una coulis di mirtilli ponendo quest’ultimi in un pentolino con un cucchiaino di zucchero (io nella mia ricetta ho utilizzato l’eritrolo) a fuoco basso, sino ad ottenere una salsa densa e profumata. Lasciare raffreddare il composto. Unire ¾ della coulis con lo yogurt greco e mescolare. Versare un cucchiaino di coulis avanzante, in ogni stampo e versarvi sopra il mix di yogurt fruttato. Tenere gli stampi in freezer per almeno 2 ore.

Per rendere il gelato più dolce potete aggiungere un cucchiaino di miele allo yogurt.

Potrete sperimentare gusti alternativi sostituendo alla ricetta la
frutta di stagione che preferite.

Se non volete cimentarvi nel preparare una coulis potete
prendere della frutta a pezzi congelata e frullarla insieme allo
yogurt greco. Il risultato non vi deluderà comunque

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)