Latte di mandorla.. fatto in casa | Maria Teresa Nivuori - Biologa Nutrizionista

Il latte di mandorle è una bevanda dolce e rinfrescante, priva di lattosio e ricca di elementi nutritivi preziosi.

E’ facile trovarlo nei negozi, ma lo si può anche creare in casa, partendo dagli ingredienti base. Ecco la mia ricetta!

Ingredienti:

  • 100 gr di mandorle non pelate
  • 800 ml di acqua
  • 20 gr di zucchero o un cucchiaio di sciroppo d’acero

Procedimento:

Per prima cosa bisogna sterilizzare un canovaccio da cucina, che ci occorrerà per la realizzazione della ricetta. Questo passaggio può avvenire facilmente immergendo la pezza di tessuto in una ciotola di plastica o di vetro (l’importante è che la possiate mettere dentro al microonde) in cui avrete versato acqua e succo di limone (o un bicchierino d’aceto). Azionate il microonde per 5 minuti alla massima potenza.

In questo tempo si elimineranno tutti i batteri nocivi e il canovaccio sarà sterilizzato a sufficenza.

A questo punto frullate le mandorle in un mixer con una parte dell’acqua e lo zucchero.

Preparate una ciotola e ponetevi sopra uno scolapasta e il canovaccio pulito. Questo servirà per filtrate il liquido rendendo la bevanda più bevibile e priva di parti solide.

Versate il composto nel canovaccio. Utilizzate l’acqua rimanente, versandola nel bicchiere del mixer e procedete nuovamente a versare il suo contenuto nello strofinaccio. In questo modo non lascerete nel mixer preziosi residui di mandorla.

Lasciate filtrare il liquido e infine strizzate per bene il contenuto del panno. Il latte è pronto da imbottigliare.

La mia ricetta prevede la preparazione partendo da mandorle non spellate, questo perché la buccia del frutto contiene molta fibra.

Non gettate via il contenuto solido rimasto nel canovaccio…presto vi suggerirò un’interessante ricetta che lo vedrà per protagonista!!!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)