Dolcetti di Okara | Maria Teresa Nivuori, Biologa Nutrizionista

Avete provato la ricetta del latte di mandorla? Se non lo avete fatto vi consiglio di provarla e con la polpa che vi avanza, che prende il nome di okara, ci potete preparare anche dei gustosi dolcetti!!

Ecco a voi la ricetta facile e veloce, possono essere gustati a colazione o accompagnati dal thè del pomeriggio!

L’okara è la polpa bianca rimanente dalla preparazione del latte vegetale, sia di mandorla, che di riso, avena o nocciola.

E’ conosciuta in oriente già dal ‘600, ma è arrivata nei paesi occidentali solo di recente, comparendo nelle cucine dell’alimentazione vegana.

E’ un alimento prezioso per l’organismo, perchè ricco di fibre, proteine, ferro, calcio e vitamina B2.

Ha una consistenza farinosa e dal profumo gradevole e può essere utilizzato in cucina in diversi modi.

Ingredienti:

Procedimento:

Ammollare per circa 5 minuti i datteri in acqua. Togliere il nocciolo e inserire la frutta nel mixer insieme alla pasta di mandorle. Frullare ripetutamente, sino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto appiccicoso, col quale creare delle piccole sfere (circa 25gr l’una).

Passare le sfere nel cocco rapè. Porre i dolcetti su di un vassoio e lasciarli a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Consumare il prodotto entro 24/48 ore.

Per creare delle gustose varianti si può aggiungere all’impasto del cacao amaro oppure passare le sfere in granelle differenti, ad esempio di mandorle o pistacchi.

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)