SOS CAPELLI
A tutti almeno una volta è capitato di avere dei capelli sfibrati da credere che l’unica soluzione sia darci un taglio. O peggio ancora a quanti di noi è capitato di ritrovarsi ciocche intere di capelli sulla spazzola?
La cute risente dell’inquinamento ambientale, delle aggressioni atmosferiche, del cambio di stagione e soprattutto delle abitudini sbagliate. Ecco perché spesso i nostri capelli sono aridi, spenti e disidratati.
Nulla che non si possa risolvere con qualche accortezza.
L’alimentazione riveste un ruolo determinante per la salute dei nostri capelli. Pertanto è fondamentale adottare un’alimentazione equilibrata. È attraverso l’ingestione di alcuni cibi che l’organismo assume quei nutrienti necessari per stare bene e dunque per avere un aspetto sano e splendente.
Vediamo più da vicino quali sono i nutrienti che risultano determinanti per far crescere in modo corretto i capelli e mantenere il loro aspetto lucente.
Innanzitutto l’importanza di bere molta acqua per mantenere adeguatamente idratato tutto il corpo, capelli compresi. Bisogna poi seguire un regime alimentare che contenga il ferro, le vitamine e gli amminoacidi, in particolar modo i cosi detti amminoacidi ESSENZIALI.
Nella nostra dieta è sempre indispensabile assumere vitamine e sali minerali.
Da preferire la frutta, anche secca, in particolare noci, mandorle e nocciole, verdura e semi di zucca o di girasole.
Altri alimenti rafforzano i capelli e prevengono la caduta degli stessi. Parliamo di pesce, soprattutto quello azzurro, il salmone che è ricco di Omega3, legumi e uova.
I capelli sono un elemento di bellezza, espressione della nostra personalità.
Ecco perché è cosi importante prendersene cura.
Parola di nutrizionista.
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024