Polpette di lenticchie senza uova | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Polpette di lenticchie senza uova

A grande richiesta vi posto la ricetta delle mie polpette di lenticchie senza uova. Sono ideali per un aperitivo tra amici a casa, per una cena gustosa e per convincere i più piccoli a mangiare legumi. Le lenticchie infatti sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi e sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Aiutano il nostro intestino quando va in tilt grazie alla loro alla percentuale di fibre e sono un alleato valido per la nostra concentrazione e memoria.

Ingredienti :

  • 500 g di lenticchie
  • Alloro
  • Carota
  • gambo di Sedano
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato
  • Una patata

Procedimento:

Per prima cosa consiglio di lasciare il ammollo le lenticchie con l’alloro (Ci aiuta a rendere i legumi più digeribili.) Nel frattempo lessare una patata. Dopo aver risciacquato le lenticchie più volte cuocerle per circa 40 minuti insieme a carote e sedano e alloro (servono ad insaporire i legumi).

A cottura ultimata, scolare bene le lenticchie e frullarle insieme alla patata. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere al composto il pangrattato (all’incirca due cucchiai).

La consistenza è molto simile a quella di un purè.

Amalgamare il tutto e procedere a formare delle polpette. Ripassarle nel pan grattato e posarle su una teglia rivestita con della carta forno. Cuocere per 20 minuti circa a 180°

Consiglio :

Meglio se il pangrattato è integrale. E’ possibile aggiungere un cucchiaio di formaggio (Grana o pecorino) per dare un maggiore sapore. Inoltre se vi avanza tempo lasciate riposare le polpette in frigo per almeno venti minuti prima di cucinarle in forno!!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)