Polpette di lenticchie senza uova
A grande richiesta vi posto la ricetta delle mie polpette di lenticchie senza uova. Sono ideali per un aperitivo tra amici a casa, per una cena gustosa e per convincere i più piccoli a mangiare legumi. Le lenticchie infatti sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi e sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Aiutano il nostro intestino quando va in tilt grazie alla loro alla percentuale di fibre e sono un alleato valido per la nostra concentrazione e memoria.
Ingredienti :
- 500 g di lenticchie
- Alloro
- Carota
- gambo di Sedano
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato
- Una patata
Procedimento:
Per prima cosa consiglio di lasciare il ammollo le lenticchie con l’alloro (Ci aiuta a rendere i legumi più digeribili.) Nel frattempo lessare una patata. Dopo aver risciacquato le lenticchie più volte cuocerle per circa 40 minuti insieme a carote e sedano e alloro (servono ad insaporire i legumi).
A cottura ultimata, scolare bene le lenticchie e frullarle insieme alla patata. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere al composto il pangrattato (all’incirca due cucchiai).
La consistenza è molto simile a quella di un purè.
Amalgamare il tutto e procedere a formare delle polpette. Ripassarle nel pan grattato e posarle su una teglia rivestita con della carta forno. Cuocere per 20 minuti circa a 180°
Consiglio :
Meglio se il pangrattato è integrale. E’ possibile aggiungere un cucchiaio di formaggio (Grana o pecorino) per dare un maggiore sapore. Inoltre se vi avanza tempo lasciate riposare le polpette in frigo per almeno venti minuti prima di cucinarle in forno!!
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024