I pancake sono frittelle soffici, dolci o salate, tipiche della cucina anglosassone.
La variante qui proposta sostituisce gli ingredienti della ricetta classica, quali burro e latte, con la banana, capace di conferire al prodotto un gusto originale. Inoltre viene inserito l’uso dell’avena, al posto della farina 00, dall’elevato potere antiossidante, ricca di carboidrati e fibre, ma priva di colesterolo.
Sono perfetti come dolce inizio di giornata!
Ingredienti per 3 pancake:
- Una banana matura
- Un uovo
- Due cucchiai di fiocchi d’avena
- Olio extravergine di oliva
Procedimento:
Porre nel bicchiere del frullatore i fiocchi d’avena e procedere alla loro macinazione, finchè diventano polverosi come farina. A questo punto aggiungere il tuorlo dell’uovo e la banana. Mixare il tutto. In una ciotola a parte montare a neve l’albume. Unire infine il composto con l’albume mescolando dal basso verso l’alto. Versare in un padellino antiaderente una piccola quantità di olio EVO, quel tanto sufficente ad ungere la superficie. Con un mestolo versare una parte del composto nel padellino e cuocere da entrambi i lati il pancake, fino a quando raggiungerà un colore dorato.
Si possono guarnire i pancake con del cremoso e fresco yogurt greco e sono eccezionali accompagnati da bevande vegetali a base di cocco o mandorle.
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024