Insalata di polipo | Maria Teresa Nivuori - Biologa Nutrizionista

Luglio è iniziato ed ecco affiorare il desiderio di piatti freschi e leggeri, magari a base di pesce.

Un ottimo suggerimento, per un piatto unico, davvero gustoso, è l’insalata di polipo. Tipica ricetta dal sapore mediterraneo, dove l’ingrediente principale è ovviamente il principe dei molluschi. Pensate che 100 grammi di polpo contengono 10,6 g di proteine, solo 1 g di grassi ed 1,4 g di carboidrati, per un totale di 57 Kcal. Queste caratteristiche lo rendono ideale in una dieta ipocalorica, ricca però di fosforo, calcio e vitamina A (utili per la salute di ossa e denti). Inoltre possiede rilevanti quantità di selenio, potassio e vitamine C e B12.

Ingredienti per la mia insalata di polipo:

  • Un polipo fresco di circa 1 Kg
  • Sedano
  • Un limone
  • Olive nere denocciolate
  • Due patate novelle di piccola dimensione

Procedimento:

Pulire il polipo. Riempire una casseruola di acqua fredda e metterla a bollire su fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore introdurre il polipo e lasciar cuocere per circa 40 minuti circa. Quando sarà lessato spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il polipo nella sua acqua di cottura.

Consiglio di cucinare il polipo la mattina se lo si vuole a cena e lasciarlo raffreddare tutto il pomeriggio. Questo procedimento renderà la sua carne morbidissima.

Trascorso il tempo di raffreddamento togliere la pellicina esterna e tagliare il polipo a pezzetti. Porre quest’ultimi in un’insalatiera capiente e condire con il succo di mezzo limone. Aggiungere le patate precedentemente lesse, le olive nere, il sedano tagliato finemente e delle rondelle di limone fresco.

E ricordate che la presenza delle patate lo rende un piatto unico!!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)