Muffin Carote e Mandorle | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Se volete preparare una colazione alternativa o una merenda diversa per i vostri bambini (e non solo) dalle solite brioche confezionate ecco a voi una ricetta facile e veloce: muffin carote e mandorle.

Realizzarli è semplice: bastano pochi minuti e una buona Piastra per Muffin.

Ingredienti per 12 muffin:

  • 250g farina integrale;
  • 50g farina di mandorle (mandorle tritate);
  • 300g di carote grattugiate;
  • 100g zucchero integrale di canna;
  • 4 uova;
  • una bustina di lievito vanigliato;
  • 100ml di olio di girasole.

Procedimento:

Unite la farina integrale con quella di mandorle e con il lievito e mescolatele. A parte montate le uova, quando il composto sarà spumoso incorporare lo zucchero e successivamente l’olio. A questo impasto unite un po’ per volta le farine.

Quando il composto è ben miscelato aggiungete le carote grattugiate (io le ho sminuzzate con un mixer per fare velocemente). Mescolate l’impasto aiutandovi con una spatola in silicone. A questo punto riempite per un po’ più della metà dei pirottini e inseriteli nella teglia per i muffin. Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.

Conservate i muffin in un contenitore e saranno a disposizione per tutta la settimana.

Se non siete abituati al gusto “più grezzo” della farina integrale potete comunque sostituirla con una farina di tipo 1 o di tipo 2.

Quindi che aspettate? Dovete solo procurarvi una Piastra per Muffin e.. buona colazione a tutti!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)