Magnesio per avere la giusta energia | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Siete rientrati da un mese dalle vacanze e queste sembrano già un lontano ricordo?

Be che dire, succede un po’ a tutti. Oramai siamo rientrati nel tram tram quotidiano dello stress, la giornata piena di impegni, preoccupazioni. Certo la componente psicologica è importante, ma cosa possiamo fare per sopperire a queste problematiche dal punto di vista alimentare? Un valido aiuto, per alcuni di noi, può fornircelo il magnesio.

È un minerale che ci fornisce energia, rientra infatti nella regolazione di molti enzimi, controllando il metabolismo glucidico (degli zuccheri) ad esempio, oppure lipidico (dei grassi). Regola le attività del sistema nervoso migliorando situazioni di stress che causano irritabilità, dolori addominali, crampi e stati depressivi.

Dove possiamo trovare il magnesio?

Di integratori ne esistono a iosa, attenzione perché non tutti sono ben tollerati e ognuno di loro può essere presente in una formulazione specifica per supportare un dato sintomo, quindi prima di procedere ad integrazioni fatte a caso, il mio consiglio è di introdurlo con l’alimentazione.

Ecco alcuni alimenti che contengo magnesio: cereali integrali (integrale vero) e frutta secca sono dei buon fornitori di magnesio, ma anche verdura a foglia verde e pesce.

Attenzione perché l’assunzione di questi cibi accanto alla presenza di calcio, fosforo e fitati sicuramente ne può ridurre il suo assorbimento. Basti pensare a chi assume costantemente latticini.

Quindi fare la giusta associazione è importante: il vostro fisico e la vostra salute ringrazieranno!

Inizia ora il tuo percorso di cambiamento!

Iscriviti ora alla newsletter per ricevere nella tua email tutti i miei consigli per una alimentazione buona e consapevole.

Inviando questa richiesta, dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy del presente sito ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per la gestione della presente richiesta.

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione. Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Conosciamoci meglio!
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori

Latest posts by Dott.ssa Maria Teresa Nivuori (see all)