Quanti di voi sono stati almeno una volta in un paese anglosassone, per vacanza o lavoro? E in quanti vi siete imbattuti, alla voce “colazione” della carta del menù, nella parola “Porridge”?
Sicuramente in molti. E quasi di certo vi sarete chiesti cosa fosse! Ora vi spiegherò di cosa si tratta. Letteralmente significa “pappa d’avena” e consiste in una deliziosa e nutriente polentina, realizzata facendo bollire in acqua o latte, chicchi macinati, schiacciati o tritati di alimenti ricchi di amido e aromatizzati a piacere. Si possono utilizzare mais, miglio, riso, sorgo, grano e lino, ma l’alimento più usato è l’avena. L’avena nei paesi anglosassoni e nell’Europa Settentrionale rappresenta una delle basi dell’alimentazione, mentre in Italia, purtroppo, non è ancora molto popolare.
I fiocchi di avena sono ideali per la prima colazione, perché contengono proteine, vitamine, sali minerali come ferro, magnesio, zinco, calcio, potassio e fibre che garantiscono il funzionamento corretto del nostro intestino e aiutano la digestione.
Inoltre forniscono un valido contributo alla riduzione del colesterolo e sono ben tollerati dai celiaci. L’avena stimola il sistema immunitario quindi il suo consumo è consigliato particolarmente nel periodo autunnale ed invernale.
Il porridge è dunque un piatto altamente saziante che ci fornisce la giusta energia per affrontare la giornata e che ci permetterà di non aver fame anche magari dopo un’ora dalla colazione. Fa bene alla nostra salute e si può preparare davvero in pochi minuti.
Ingredienti per il mio porridge:
- Latte di mandorla 100/130 ml
- Fiocchi di avena 30/40 gr
Procedimento:
Versare il latte di mandorla in una tazza capiente e aggiungere i fiocchi di avena. Scaldare al microonde 2 minuti, alla massima potenza (vi consiglio una tazza capiente e di monitore la cottura onde evitare inondazioni).
La densità la scegliete voi andando a ridurre/ aumentare i tempi di cottura o uno dei due ingredienti principali.
Il porridge lo si può arricchire in modo più disparato:
- cannella
- cacao
- Miele e noci
- con cioccolato fondente
- con frutta fresca
- con frutta secca
Il tutto è sempre da rimodulare in base alle proprie esigenze, ma sicuramente è una bella coccola che possiamo sfruttare con l’arrivo dell’inverno.
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024