Siete rientrati da un mese dalle vacanze e queste sembrano già un lontano ricordo?
Be che dire, succede un po’ a tutti. Oramai siamo rientrati nel tram tram quotidiano dello stress, la giornata piena di impegni, preoccupazioni. Certo la componente psicologica è importante, ma cosa possiamo fare per sopperire a queste problematiche dal punto di vista alimentare? Un valido aiuto, per alcuni di noi, può fornircelo il magnesio.
È un minerale che ci fornisce energia, rientra infatti nella regolazione di molti enzimi, controllando il metabolismo glucidico (degli zuccheri) ad esempio, oppure lipidico (dei grassi). Regola le attività del sistema nervoso migliorando situazioni di stress che causano irritabilità, dolori addominali, crampi e stati depressivi.
Dove possiamo trovare il magnesio?
Di integratori ne esistono a iosa, attenzione perché non tutti sono ben tollerati e ognuno di loro può essere presente in una formulazione specifica per supportare un dato sintomo, quindi prima di procedere ad integrazioni fatte a caso, il mio consiglio è di introdurlo con l’alimentazione.
Ecco alcuni alimenti che contengo magnesio: cereali integrali (integrale vero) e frutta secca sono dei buon fornitori di magnesio, ma anche verdura a foglia verde e pesce.
Attenzione perché l’assunzione di questi cibi accanto alla presenza di calcio, fosforo e fitati sicuramente ne può ridurre il suo assorbimento. Basti pensare a chi assume costantemente latticini.
Quindi fare la giusta associazione è importante: il vostro fisico e la vostra salute ringrazieranno!
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024