La torta di mele è uno dei dolci più classici che si conosca. Non esiste famiglia in cui la nonna o la mamma almeno una volta non abbia fatto una torta di mele.
Oggi vi propongo una versione diversa, che si discosta da quella originale solo per la tipologia degli ingredienti e non di certo per il suo gusto che rimane sempre soffice e intramontabile. Una qualità di ingredienti di facile reperibilità e che vi consentirà di mangiare una morbida fetta di torta di mela senza farvi sentire né appesantiti né in colpa. Parola di nutrizionista!
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt bianco da 125 g;
- un vasetto di zucchero di canna integrale;
- tre vasetti di farina di tipo O;
- un vasetto di olio di semi di girasole;
- due uova;
- una bustina di lievito per dolci;
- due mele: una a pezzettini nell’impasto e una a fettine in superficie.
Procedimento:
Iniziate col tagliare le mele. Lasciarle in una ciotola con un po’ di limone per ammorbidirle. Nel frattempo versate in una terrina prima lo yogurt e con lo stesso vasetto aggiungere tutti gli ingredienti. Amalgamare il composto in modo che non ci siano grumi. Versare la mela a pezzettini nell’impasto.
Mescolare e versare il tutto in una teglia precedentemente ricoperta con carta forno. Posare in superficie le fettine di mela. Fate cuocere per circa 40 minuti a 180°. Dopo una mezz’ora fate la prova con uno stecchino per verificare la cottura.
Consiglio:
Prima di infornare la torta potete cospargerla con un po’ di zucchero di canna (questa variante renderà la vostra torta leggermente più biscottata in superficie).
La carta forno è meglio se la bagnate e la strizzate bene.
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024