Luglio è iniziato ed ecco affiorare il desiderio di piatti freschi e leggeri, magari a base di pesce.
Un ottimo suggerimento, per un piatto unico, davvero gustoso, è l’insalata di polipo. Tipica ricetta dal sapore mediterraneo, dove l’ingrediente principale è ovviamente il principe dei molluschi. Pensate che 100 grammi di polpo contengono 10,6 g di proteine, solo 1 g di grassi ed 1,4 g di carboidrati, per un totale di 57 Kcal. Queste caratteristiche lo rendono ideale in una dieta ipocalorica, ricca però di fosforo, calcio e vitamina A (utili per la salute di ossa e denti). Inoltre possiede rilevanti quantità di selenio, potassio e vitamine C e B12.
Ingredienti per la mia insalata di polipo:
- Un polipo fresco di circa 1 Kg
- Sedano
- Un limone
- Olive nere denocciolate
- Due patate novelle di piccola dimensione
Procedimento:
Pulire il polipo. Riempire una casseruola di acqua fredda e metterla a bollire su fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore introdurre il polipo e lasciar cuocere per circa 40 minuti circa. Quando sarà lessato spegnere la fiamma e lasciar raffreddare il polipo nella sua acqua di cottura.
Consiglio di cucinare il polipo la mattina se lo si vuole a cena e lasciarlo raffreddare tutto il pomeriggio. Questo procedimento renderà la sua carne morbidissima.
Trascorso il tempo di raffreddamento togliere la pellicina esterna e tagliare il polipo a pezzetti. Porre quest’ultimi in un’insalatiera capiente e condire con il succo di mezzo limone. Aggiungere le patate precedentemente lesse, le olive nere, il sedano tagliato finemente e delle rondelle di limone fresco.
E ricordate che la presenza delle patate lo rende un piatto unico!!
- MENOPAUSA E ALIMENTAZIONE - 21 Settembre 2024
- Incontri di Mindful Eating - 18 Aprile 2024
- Mindfulness: cos’è? Come si fa? - 18 Aprile 2024