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Piacere di conoscerti, e benvenuto nel mio blog.
Sono Maria Teresa Nivuori, Biologa Nutrizionista.
Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione.

Tutti i benefici della frutta secca. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino
Quella della frutta secca è una grande famiglia e se sebbene si distingue per forma e colore, hanno un unico comune denominatore: sono fonti inesauribili di sali minerali, fibre, vitamine, proteine e ovviamente grassi. Scopriamone insieme proprietà e benefici.
SOS Cioccolato.. come sceglierlo! | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

SOS Cioccolato.. come sceglierlo!

Dopo aver scoperto insieme i benefici e le proprietà del cioccolato, vi propongo una guida su come scegliere un buon cioccolato. Oggi la scelta è sempre più ampia ed è difficile per noi consumatori optare per un cioccolato che sia di qualità e che non costi uno sproposito. Ma esiste davvero? Scopriamolo insieme.
Bevande vegetali: come sceglierle | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Bevande vegetali: come sceglierle

Negli ultimi anni viene sempre più consumato il “latte” vegetale per ragioni di intolleranza o semplicemente per ragioni etiche (es. vegani). Altri invece preferiscono il “latte” vegetale semplicemente perché risulta più digeribile.
Castagne… lo sapevi che? | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Castagne… lo sapevi che?

E’ noto a tutti che le castagne sono un frutto tipico della stagione autunnale. Le troviamo nei boschi o in luoghi lontano dall’inquinamento. Dal punto di vista nutrizionale le castagne hanno una composizione simile a quella dei cereali quali orzo o frumento, il vantaggio è che, diversamente da quest’ultimi, le castagne possono essere mangiate da chiunque perché non contengono glutine.
Plumcake carote, mandorle e cocco! (senza glutine e lattosio) | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Plumcake carote, mandorle e cocco! (senza glutine e lattosio)

Il plumcake è un dolce tipico di origine anglosassone ma che piace tanto anche a noi italiani. E’ soffice, semplice e mette tutti d’accordo. Si presta con le sue numerosi varianti ad essere accompagnato con una tazza di caffè, the o latte per una piacevole colazione. La mia versione è senza glutine e lattosio, indicata quindi proprio per tutti: grandi e piccini ma soprattutto intolleranti.

Su di me

Dott.ssa Maria Teresa Nivuori
Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza. Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

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