I PERCORSI DI CONSULENZA
I miei percorsi di consulenza sono rivolti a chiunque abbia il desiderio di intraprendere un cammino volto all’acquisizione di un regime alimentare sano e controllato.
Elaboro piani individuali rivolti a persone in situazione di sovrappeso e obesità, donne in gravidanza, in allattamento e in menopausa, bambini (durante e dopo lo svezzamento), sportivi, vegetariani, persone con patologie accertate, allergie o intolleranze.
Ogni percorso è unico e personalizzato e inizia con la prima visita in studio.
Questa ha innanzitutto l’obiettivo di capire quali sono le tue abitudini alimentari attuali, valutarne il possibile cambiamento e in seguito ad anamnesi antropometrica definire insieme l’obiettivo da raggiungere. L’anamnesi antropometrica e la valutazione del tuo stato nutrizionale prevedono il rilevamento di: altezza, peso (calcolo BMI), circonferenze (vita, fianchi e loro rapporto), massa magra, massa grassa e stato di idratazione.
È opportuno che porti con te analisi recenti, al fine di consentirmi di avere una visione reale del tuo stato di salute. Nel caso ci fossero patologie è indispensabile tu abbia con te le diagnosi effettuate dal medico, e le cartelle cliniche in caso di ricovero / interventi. Ti ricordo che il biologo non può prescrivere analisi, quindi ti consiglio di rivolgerti al tuo medico per poter avere l’opportuna prescrizione.
Inoltre nel corso della prima visita effettuerò anche la tua anamnesi familiare, che mi consente di conoscere le malattie di cui sono affetti i tuoi familiari diretti e che possono aiutarmi a stabilire eventuali predisposizioni familiari o genetiche importanti anche in termini di prevenzione.