Su di me

Piacere di conoscerti, e benvenuto nel mio blog.
Sono Maria Teresa Nivuori, Biologa Nutrizionista.
Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo!

Mi sono laureata nel 2009 in Scienze biologiche e nel 2012 in Scienze dell’ Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università degli studi di Perugia (110/110 e lode). Fino al 2015 mi sono occupata di alimentazione e qualità presso un’azienda di ristorazione. Nel 2016, a seguito del mio trasferimento nella meravigliosa Torino, ho iniziato la libera professione. Sono regolarmente iscritta all’albo dei biologi dal 2014.

I miei aggiornamenti in campo di alimentazione non si sono mai interrotti dal 2014 ad oggi a partire dal corso di formazione in “Nutrizione Umana e dietoterapia” per continuare con “Nutrizione e sport”.

Ultimi seminari seguiti:
– “Donne, cellulite, nutrizione ed esercizio fisico” – SNS
– “Menopausa: viverla senza stress con la giusta alimentazione” – SNS

Da dicembre 2016 sono, inoltre, “zone consultant” certificata.

Da leggere

Insalata di polipo | Maria Teresa Nivuori - Biologa Nutrizionista

Insalata di polipo

Luglio è iniziato ed ecco affiorare il desiderio di piatti freschi e leggeri, magari a base di pesce. Un ottimo suggerimento, per un piatto unico, davvero gustoso, è l'insalata di polipo. Prepariamola insieme.
Pancakes di banana. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Pancakes di banana

I pancake sono frittelle soffici, dolci o salate, tipiche della cucina anglosassone. La variante qui proposta sostituisce gli ingredienti della ricetta classica, quali burro e latte, con la banana, capace di conferire al prodotto un gusto originale. Cuciniamoli insieme!
Il burro d'arachidi: un concentrato di energia. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Il burro d’arachidi: un concentrato di energia

Questo prodotto, quotidianamente presente sulle tavole USA, è un alimento relativamente nuovo per la cultura alimentare italiana, ma il cui uso si sta diffondendo rapidamente, soprattutto tra gli amanti del fitness. Si tratta di un alimento dalle molteplici proprietà nutrizionali che può arricchire positivamente l’alimentazione quotidiana. Scopriamolo insieme!
Zuppa di cavolo nero. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Zuppa di cavolo nero

Una zuppa che nasce in Toscana ma che si è presto diffusa in tutta la penisola grazie al suo protagonista: il cavolo nero, uno degli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutritivo. Un piatto dal sapone autunnale, semplice da preparare e dal sapore gustoso. Anche se ha l’aria di essere rustico, in realtà sprigiona sapori delicati.
Chips di cavolo nero. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Chips di cavolo nero

Sono delle vere e proprie chips (patatine), croccanti e sfiziose da proporre durante la giornata come uno snack o per un aperitivo a casa con amici e perché no, ideali anche per i più piccoli! La ricetta è così semplice che prevede pochi ingredienti e altrettanto pochi passaggi.
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori
Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza. Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.

Dicono di me