Su di me

Piacere di conoscerti, e benvenuto nel mio blog.
Sono Maria Teresa Nivuori, Biologa Nutrizionista.
Ho sempre amato il buon cibo e questo ha fatto si che mi avvicinassi fin dai primi anni di studio all’alimentazione e alla nutrizione.

Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo!

Mi sono laureata nel 2009 in Scienze biologiche e nel 2012 in Scienze dell’ Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università degli studi di Perugia (110/110 e lode). Fino al 2015 mi sono occupata di alimentazione e qualità presso un’azienda di ristorazione. Nel 2016, a seguito del mio trasferimento nella meravigliosa Torino, ho iniziato la libera professione. Sono regolarmente iscritta all’albo dei biologi dal 2014.

I miei aggiornamenti in campo di alimentazione non si sono mai interrotti dal 2014 ad oggi a partire dal corso di formazione in “Nutrizione Umana e dietoterapia” per continuare con “Nutrizione e sport”.

Ultimi seminari seguiti:
– “Donne, cellulite, nutrizione ed esercizio fisico” – SNS
– “Menopausa: viverla senza stress con la giusta alimentazione” – SNS

Da dicembre 2016 sono, inoltre, “zone consultant” certificata.

Da leggere

Zuppa di cavolo nero. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Zuppa di cavolo nero

Una zuppa che nasce in Toscana ma che si è presto diffusa in tutta la penisola grazie al suo protagonista: il cavolo nero, uno degli ortaggi più ricchi dal punto di vista nutritivo. Un piatto dal sapone autunnale, semplice da preparare e dal sapore gustoso. Anche se ha l’aria di essere rustico, in realtà sprigiona sapori delicati.
Chips di cavolo nero. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Chips di cavolo nero

Sono delle vere e proprie chips (patatine), croccanti e sfiziose da proporre durante la giornata come uno snack o per un aperitivo a casa con amici e perché no, ideali anche per i più piccoli! La ricetta è così semplice che prevede pochi ingredienti e altrettanto pochi passaggi.
Tipologie di riso: come sceglierlo. | Maria Teresa Nivuori | Biologa Nutrizionista a Torino

Tipologie di riso: come sceglierlo.

Il riso è un elemento molto importante nella nostra alimentazione, lo è da sempre e oggi più che mai in commercio ci sono molte tipologie. Vediamone insieme alcune facendo una prima classificazione.
Dott.ssa Maria Teresa Nivuori
Tutti si alimentano, pochi si nutrono. La nutrizione è un mondo meraviglioso e quando si impara a coglierne l’essenza, le giuste scelte a tavola sono la conseguenza. Il cambiamento viene da se, il volersi bene dobbiamo sceglierlo.